GSA Condomini – Prevenzione Incendi

Partiamo con il definire il termine GSA: Gestione Sicurezza Antincendio

Questa norma è a tutt’oggi molto trascurata dagli amministratori di condominio anche a causa del lungo periodo Covid-19 che non ha consentito di tenere assemblee di persona.

Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sul tema della Gestione Sicurezza Antincendio in condominio.

Non diversamente da quanto previsto per le attività normate dal DPR 151/2011 anche per i condomini è stata prevista una norma specifica per garantire la sicurezza in caso di incendi. 

Il D.M. 25 gennaio 2019 introduce delle importanti modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.

Il decreto si compone di un allegato che suddivide i condomini in quattro “categorie” per mezzo di Livelli di Prestazione (LP) e precisamente:

I L.P. devono essere attribuiti secondo lo schema di seguito
indicato:
– L.P. 0 per edifici di tipo a) ( altezza antincendi da 12 m a 24 m);
– L.P. 1 per edifici di tipo b) e c) ( altezza antincendi oltre 24 m a 54 m);
– L.P. 2 per edifici di tipo d) ( altezza antincendi oltre 54 m fino a 80);
– L.P. 3 per edifici di tipo e) (altezza antincendi oltre 80 m);

Video corso per saperne di più

 https://sicurezzaeprivacy.gestirsiservice.it/ViewCorso.aspx?args=2014C98755246190F9DC635F0E98A7C7438FABB2E336BEAF

L’ Agenzia delle Entrate dice che la conservazione dei documenti elettronici è obbligatoria

Interpello nr. 909-859/2018

Gli amministratori di condominio sono tenuti ad adeguarsi alle regole relative alla fatturazione elettronica sia in proprio, come soggetti IVA che svolgono l’attività di amministrazione condominiale, sia come rappresentanti del condominio per quanto riguarda la ricezione e conservazione delle fatture elettroniche intestate al condominio come consumatore finale.

Interpellohttps://www.multidialogo.it/files/interpello/parere.pdf

Unione Nazionale Amministratori Immobili

L’ASSOCIAZIONE

UNAI è la più antica associazione nazionale di amministratori di condominio costituita in Italia. Fondata a Roma il 19 febbraio 1968 con il marchio URAI (Unione Romana Amministratori Immobiliari) con l’intento di aggregare le realtà professionali di categoria operanti su Roma e nella provincia; successivamente, con atto notarile del 23 dicembre 1993 adottava il marchio UNAI e codificava la sua evoluzione a livello nazionale.

La sede legale è a Roma, presso la Segreteria Nazionale.
La data di nascita non è l’unico primato che UNAI può vantare nell’ambito della categoria degli amministratori di condominio! Con decreto sottoscritto dall’on. Angelino Alfano, Ministero della Giustizia, in data 4 ottobre 2010, UNAI è stata la prima associazione della categoria “annotata” nel “registro” istituito, presso lo stesso Ministero, in attuazione de Decreto Legislativo 2006/07, art. 26.

Tale articolo, in particolare, si prefigge di individuare quelle associazioni che, in mancanza di un albo o collegio specifico, hanno i requisiti per rappresentare la categoria professionale, nelle Piattaforme Comuni, previste dalla Direttiva 2005/36/CE.

da: unai.it

Servizi

Per l’attività di Amministrazione Condominiale, lo studio offre i seguenti servizi:

  • Convocazione e tenuta delle assemblee ordinarie e straordinarie
  • Redazione di bilanci consuntivi e preventivi
  • Riscossione contributi ed erogazione spese per la manutenzione delle parti comuni
  • Gestioni Sinistri per L’assicurazione
  • Ricerca fornitori e richiesta preventivi
  • Archiviazione della documentazione contabile del condominio
  • Conservazione dei documenti del condomini
  • Cura dell’osservanza del regolamento condominiale
  • Consulenza con legali di fiducia
  • Rappresentanza legale del condominio
  • Rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • Versamento ritenute d’acconto (Mod. F24)
  • Certificazioni ritenute d’acconto operate
  • Presentazione mod. 770
  • Gestione pratiche per detrazione fiscale 36% e 55%
  • Aggiornamento continuo orientato al mantenimento dei requisiti essenziali dell’edificio
  • Reperibilità telefonica dell’Amministratore per eventuali urgenze, anche nei giorni festivi e in orari serali
  • Assicurazione RC professionale dell’amministratore condominiale tramite A.I.A.C. di 2.000.000€ a garanzia dei Condomini
  • Redazione Regolamenti condominiali e di tabelle millesimali
  • Contabilizzazione consumi idrici

Amministratore

Se cercate un partner esperto, competente e professionale, affidatevi allo Studio Tallevi. I nostri numerosi clienti di lunga data ci apprezzano per l’affidabilità, la precisione e la grande responsabilità che poniamo come amministratori  di condomini di proprietà, immobili residenziali e commerciali.
Dunque lo studio offre una serie di servizi di massima competenza, trasparenza e disponibilità per la gestione di condomini e Amministrazione condominiale a Viterbo che (negli ultimi anni) si avvale anche dell’informatizzazione web.

Lo Studio si occupa della gestione completa della gestione condominiale conciliando il rapporto giusto prezzo/qualità dei servizi offerti. Ci affidiamo a fornitori ed esperti legali di fiducia che riescono a risolvere i problemi in breve tempo e nel modo migliore.

L’Associazione di amministratori di condominio di cui lo studio fa parte garantisce la preparazione e la serietà professionale dei suoi membri, costantemente aggiornati su tutte le problematiche dell’universo “condominio” per intervenire sempre con la massima efficienza e tempestività nella risoluzione dei problemi.